PER NON DIMENTICARE:

I BORGONOVESI NELLA GRANDE GUERRA 1915-18

 

 

Caduti

Decorati

Altri combattenti

Schede personali

Prigionieri

Articoli "La Collegiata"

Documenti

Monumenti

Luoghi

Cimiteri, Sacrari, Ossari

Preghiere

Reparti

Collaborate

Ringraziamenti

Libro degli ospiti

Biblioteca

Autore

Link

Home

 

 

Barbieri Cesare

Barbieri Cesare di Lorenzo e Rosa Fatti, soldato del 23° rgt. fanteria, nato il 2 gennaio 1899 a Borgonovo č di Mottaziana. Risulta disperso il 15 luglio 1918 sul Monte Solarolo in combattimento.

Dopo un breve periodo di sosta la Brigata Como (23° e 24° fanteria) il 14 luglio ritorna sulle sue postazioni della linea Col dell'Orso-Calcino, vicino il Valderoa, sotto il Monte Solarolo.

Il 15 il 23° rgt. fanteria, assegnato provvisoriamente alla brigata Ravenna, attacca le posizioni antistanti. L'azione ha lo scopo di riconquistare la linea "Trincerone dell'Abete" q. 1672 - q. 1676 - q. 158o che, in mano del nemico, costituisce un'ottima base di partenza per ulteriori operazioni offensive contro le nostre posizioni. I battaglioni I e II/23° che, fiancheggiati sulla destra dal 37° fanteria e sulla sinistra dal 38°, formano la colonna centrale d'attacco, di primo impeto occupano la q. 1672. Un'ora dopo perņ un violento contrattacco di tre forti colonne nemiche ritoglie ai nostri la contesa posizione.

Il 23° fanteria nell'azione perde circa 450 uomini.

 

 Documenti e monumenti sui quali compare il nominativo:

  •     Monumento ai Caduti di Mottaziana
  •     Cimitero di Mottaziana
  •     Albo d'oro dei Caduti dell'Emilia Romagna